Notizie

Dal volontariato opportunità di lavoro in cucina: dal 22 febbraio tre nuovi corsi per inoccupati

VITTORIO VENETO, 10 FEB. 2016 – Dal mondo del volontariato una nuova occasione di formazione per le persone che vivono una situazione di fragilità economica e relazionale: prendono avvio lunedì 22 febbraio 2016 a Vittorio Veneto tre nuovi corsi teorico-pratici di cucina finalizzati a fornire nozioni base sulla realizzazione di prodotti da forno, prodotti da pasticceria, finger food e aperitivi. Corsi voluti e finanziati dal Coordinamento Volontariato Sinistra Piave e dal Lions Club Vittorio Veneto, con la preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero Beltrame, che da febbraio ad aprile daranno la possibilità a 30 persone di apprendere le basi di un mestiere, far emergere talenti nascosti e offrire un’opportunità per rinsaldare la coesione sociale.

I corsi prevedono 32 ore di teoria (scienze dell’alimentazione e norme sulla sicurezza alimentare) e 24 ore di pratica per ciascun indirizzo (prodotti da forno, pasticceria e finger food). Le lezioni si tengono all’Istituto Beltrame di via Carso 114, a Vittorio Veneto (iscrizioni e maggiori dettagli allo 0438.474747 o al 349.2102648 - Margherita - o via e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). I corsi, a cui potranno partecipare in totale 30 persone, termineranno con una prova finale che, se superata, rilascerà un attestato di partecipazione.

«La finalità – spiega il Coordinamento Volontariato – è dare continuità all’esperienza sviluppata in questi anni con i progetti “Agorà”, “Saperi, sapori, solidarietà” e “Lavoro… in corso”, mirata ad accompagnare le persone che vivono situazioni di fragilità economica e relazionale». Questi tre corsi rientrano nel nuovo progetto “Costruire opportunità” che impegnerà il mondo del volontariato dei comuni dell’Ulss 7 nei prossimi mesi. Un progetto teso ancora una volta a costruire relazioni, rendere più forte la partecipazione della gente alla propria comunità, alimentare il dibattito e il confronto mettendo al centro il bene comune, far fronte alle emergenze sociali e superarle. In questi ultimi anni, i progetti “Agorà”, “Saperi, sapori, solidarietà” e “Lavoro… in corso” hanno coinvolto 182 persone, giovani che non studiano né lavorano, adulti inoccupati e famiglie chiamate a fronteggiare le criticità attuali (assenza lavoro, crisi economica, disgregazione sociale). «Con “Costruire opportunità” – prosegue il Coordinamento – puntiamo ad aiutare i  nuclei familiari esposti a fragilità economica e relazionale, a consolidare socialità e solidarietà, a rafforzare il senso di appartenenza ed i principi di convivenza collettiva. Un progetto che aiuta ed accompagna queste persone, sostenendo un’economia collaborativa e il costruire relazioni».

Al progetto collaborano le associazioni di volontariato Società San Vincenzo de Paoli e Mediaetà, e l’Ulss 7; contribuiscono, oltre al Coordinamento e al Lions Club, il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Treviso, il comune di Vittorio Veneto e Unicredit onlus Treviso.

The Best betting exchange http://f.artbetting.net/
Full reviw on bet365 b.artbetting.net by artbetting.net
www.bigtheme.net

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci