Notizie

3 maggio, “La strada verso casa”: teatro e animazione per parlare di cittadinanza

LABORATORIO SCUOLA VOLONTARIATO - Volontari e studenti, insieme, sabato 3 maggio alle 11 al teatro multisalaVerdi di Vittorio Veneto per raccontare il progetto di animazione realizzato presso la casa-famiglia “La piccola Resi” e dare voce alle storie degli immigrati racchiuse nel libro “Il sole non dimentica nessun villaggio”

 

VITTORIO VENETO, 30 APR. 2014 – Si chiude, con un evento pubblico a testimonianza del cammino fatto in questi mesi, il Laboratorio Scuola Volontariato dei Coordinamenti Volontariato Provinciale e Sinistra Piave promosso, in sinergia con le associazioni, nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 negli istituti superiori della città. L’appuntamento con “La strada verso casa” è per sabato 3 maggio 2014 alle 11,00 presso il teatro Verdi di Vittorio Veneto. Qui, una quarantina di studenti insieme ai volontari, presenteranno i due progetti realizzati nel corso dell’anno di laboratorio che aveva per tema la cittadinanza nelle sue varie sfaccettature.

Il tema della cittadinanza è al centro dell’esperienza di teatro condiviso portata avanti in questo mesi dagli studenti, molti di loro frequentano il liceo Flaminio, insieme a dieci ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Sabato al Verdi porteranno in scena “Il sole non dimentica nessun villaggio” per la regia di Silvia Busato, spettacolo tratto dall’omonimo libro, realizzato da Caritas Diocesana e associazione Medi@età, che raccoglie i racconti dei profughi libici accolti da Caritas e le loro storie di vita, affinchè anche questa esperienza di incontro, e di cittadinanza, non venga dimenticata. Da gennaio i liceali si sono ritrovati ogni venerdì pomeriggio nel salone del Piccolo Rifugio per dare voce, ma anche suoni e immagini, a queste storie. Saranno loro a raccontarle sul palco del Verdi, insieme a cinque uomini e a cinque donne con disabilità ospiti del Piccolo Rifugio. E sul palco ci sarà anche uno di questi immigrati, testimonianza diretta.

Oltre al gruppo teatro, anche il gruppo animazione del laboratorio scuola volontariato sabato al Verdi presenterà il proprio progetto portato avanti in questi mesi. Con “A testa in giù” gli studenti delle superiori, insieme ai volontari dell’associazione La Porta, sono entrati all’interno della casa-famiglia “La piccola Resi” per portare un nuovo progetto di animazione tra i piccoli ospiti. Sul palco sabato questi ragazzi racconteranno le attese e le emozioni di questa sfida che li ha visti coinvolti per più mesi. 

The Best betting exchange http://f.artbetting.net/
Full reviw on bet365 b.artbetting.net by artbetting.net
www.bigtheme.net

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci