Notizie

Cucito, da arte casalinga a vero e proprio lavoro per molti giovani

Progetto Agorà – Dopo il successo della prima edizione del laboratorio “Arte e mestieri” dedicato al cucito, dal 10 febbraio a Vittorio Veneto nuovo appuntamento gratuito per i giovani 18 ai 29 anni che vogliono conoscere l’arte della piccola sartoria

 

VITTORIO VENETO, 3 FEB. 2014 – Saper realizzare dei piccoli lavori di sartoria, dall’accorciare un paio di pantaloni a realizzare da zero, ovvero partendo da un pezzo di stoffa, una gonna. Ago e filo non solo come arte, ma anche come lavoro. Un mestiere per i giovani che, in questo particolare momento economico e sociale, faticano ad inserirsi nel mondo lavorativo. E’ con questo spirito, e dopo il successo della prima edizione lo scorso autunno, che il Coordinamento Volontariato Sinistra Piave ripropone, dal 10 febbraio a Vittorio Veneto, il corso Atelier per conoscere l’arte della piccola sartoria.

Il corso gratuito, rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni, rientra nel più ampio progetto “Agorà - caleidoscopio di persone e attività” che dal 2012 ha messo in campo vari appuntamenti, sempre gratuiti e rivolti ai giovani,per avvicinarli al mondo lavorativo, dalla cura della persona alla cooperazione internazionale, dalla valorizzazione del patrimonio storico-artistico all’arte casearia, solo per citarne alcuni. L’obiettivo, anche in questo caso, è far emergere la creatività che c’è in ognuno, partendo da una delle più antiche arti casalinghe: il cucito.

Il corso Atelier 2014 si terrà presso l’Istituto Santa Giovanna d’Arco di via del Fante (Vittorio Veneto) dal 10 febbraio al 18 marzo, ogni lunedì e martedì dalle 15 alle 18. I docenti, suor Maddalena e Margherita Armellin, studentessa universitaria del corso di moda dello Iuav di Venezia, affronteranno i temi base del cucito, dalla conoscenza degli strumenti del mestiere (ago, filo, forbici, metro, macchine da cucire) ai punti base (imbastitura, sottopunto e impuntura), dalle tecniche per attaccare un bottone, stringere o accorciare un capo, rammendare o fare l’orlo, a come si prendono le misure, fino a confezionare una gonna su misura.

Al corso Atelier collaborano le associazioni Famiglie Rurali, Amici del Centro Sociale Piazzoni, Lucia Schiavinato, Medi@età, Psiche 2000 e Cooperativa Sociale Fenderl.

Iscrizioni aperte (12 i posti disponibili) allo 0438.474747, via fax allo 0438.950438 o via e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi partecipa ad almeno il 60% degli incontri.

 

“Agorà – caleidoscopio di persone e attività” è realizzato in collaborazione con 23 realtà del privato sociale del territorio, con l'Ulss7 e la Conferenza dei sindaci e finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Treviso nell’ambito del bando “La vita non aspetta”. L’obiettivo di “Agorà” è di mettere a disposizione dei giovani la rete di relazioni, competenze e capacità che si trovano nel volontariato locale per dare loro nuovi stimoli, nuove risorse, nuovi strumenti per capire ciò che vorrebbero diventare e ciò che vorrebbero essere.

The Best betting exchange http://f.artbetting.net/
Full reviw on bet365 b.artbetting.net by artbetting.net
www.bigtheme.net

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci