Notizie

Un nuovo Centro Sollievo a Vittorio Veneto CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

Gli incontri si terranno il 27 novembre e il 5 dicembre 2019 presso l’Associazione La Porta, Via Marinotti n. 42 a Vittorio Veneto. A conclusione del percorso, è prevista una visita presso i Centri Sollievo già attivi nel territorio.

Per conoscere più da vicino la problematica e preparare i volontari, vengono proposti due incontri di formazione, gratuiti e aperti alle persone interessate al tema, ai volontari, al personale socio-sanitario, a coloro i quali si sentono motivati ad intraprendere una nuova esperienza.

Mercoledì 27 novembre 2019, ore 17.00 – 18.30

L’approccio alla persona con demenza: strategie per un corretto comportamento

Dott.ssa Mara Azzalini, psicologa, Ambulatorio Demenze, Azienda ULSS 2 – Distretto di Pieve di Soligo

Giovedì 5 dicembre 2019, ore 17.00 – 18.30

La comunicazione con la persona con demenza

Dott.ssa Federica Stella, psicologa, Associazione Famigliari Alzheimer

Venerdì 6 dicembre 2019, ore 8.30 – 11.30

L’importanza dell’intervento volontario: la giornata tipo di un Centro Sollievo

Visita ai Centri Sollievo di Cappella Maggiore e di Revine Lago

L’Azienda ULSS2, Distretto di Pieve di Soligo, in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave ed il contributo delle Associazioni Medi@età e La Porta Onlus, stanno attivando un nuovo Centro Sollievo per persone affette da decadimento cognitivo e le loro famiglie a Vittorio Veneto. Questo progetto, nato in Veneto nel 2012 grazie all’impegno dei Volontari ed al sostegno dato dalla Regione, è dedicato alle persone con demenza e alle loro famiglie.

Per chi è colpito dalla malattia è molto importante la figura del volontario. Quest’ultimo opera in modo libero e gratuito, mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e capacità. Al volontario è richiesta la disponibilità per una mattina alla settimana, di circa 3 ore. Il suo compito è di prendersi cura di persone anziane, che frequentano il Centro Sollievo, assieme al gruppo già costituitosi.

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI A:

Azienda ULSS 2, Distretto Pieve di Soligo, Tel.0438/662955, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Comune di Vittorio Veneto, Tel.0438/ 569305 Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

OdV Associazione Medi@età, Tel. 348/2701322, Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Coordinamento Associazioni Volontariato Sinistra Piave, Tel. 331/1388491 Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Chi volesse far parte del gruppo dei volontari qui di seguito trova la scheda utile a segnalare la propria disponibilità

scheda centro sollievo vittorio veneto

 

The Best betting exchange http://f.artbetting.net/
Full reviw on bet365 b.artbetting.net by artbetting.net
www.bigtheme.net

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci